STUDENTI PIU’ MOTIVATI SE SI IMPARA CON IL BLOG

I blog possono essere uno strumento utile per insegnare? Se lo chiede l’associazione Laboratorio Formazione che invita gli insegnanti che già li stanno utilizzando a fini didattici a mettere in comune le proprie esperienze in vista del seminario che si terrà a Milano il 19 e 2o gennaio 2009. Per partecipare a questa importante iniziativa da protagonisti, i docenti interessati possono inviare un’e-mail a direttore@laboratorioformazione.it specificando contenuti e strumenti utilizzati. Personalmente penso che il blog si presti in modo ottimale per un uso a fini didattici e recentemente ne ho avuto conferma da un’insegnante di lingua inglese che ne ha aperto uno per i suoi studenti promuovendo un gemellaggio con una scuola della California.
“In questo modo – ha spiegato la professoressa – i miei allievi sono più motivati a studiare la lingua straniera perché ne vedono l’applicazione immediata”.
E sempre in tema di buone pratiche segnalo il sito http://www.milanoperibambini.it/, nato da un gruppo di mamme milanesi. Il sito è ricco di indicazioni utili per i genitori attenti all’educazione dei propri figli. L’informazione è stata data questa mattina da Radio Popolare nel corso della trasmissione per bambini “Crapapelata”, la cui puntata odierna era dedicata al rapporto con le Nuove Tecnologie (in particolare Internet) in età evolutiva. Nel corso della trasmissione hanno chiamato da casa bambini di 4 e 5 anni che hanno detto di usare Internet senza l’assistenza dei genitori ma solo in compagnia di fratelli o sorelle. Secondo dati forniti dai conduttori della trasmissione, nei Paesi anglosassoni il 75% dei bambini utilizza Second Life, mentre in Italia per ora il fenomeno sarebbe ancora abbastanza contenuto.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

1 Comment

  1. Extramamma ha detto:

    Grazie di averci citate, sono patrizia violi di milanoperibambini. Ero ospite a Crapapelata e vorrei fare una precisazione per non creare troppo panico nei genitori. Il 75% dei bambini inglese frequenta, per gioco, mondi virtuali per bambini, versione junior di siti come Second Life. Non il vero Second Life, per fortuna!! Grazie ancora, a presto ;-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.