Coopstartup: al via il Bando per le coop innovative

Coopstartup: l’innovazione genera occupazione.

Far nascere e crescere imprese cooperative capaci di tradurre l’innovazione in occupazione qualificata così da creare ricchezza e sviluppo per il territorio.
E’ questo l’obiettivo del progetto “Coopstartup Marche, quando l’innovazione qualifica il lavoro” promosso da Legacoop insieme al fondo mutualistico Coopfond, presentato ieri ad Ancona presso la sede dell’Università Politecnica (quest’ultima è partner del progetto insieme a eCapital, Generazioni, Marche Servizi e Confidi).

Il bando Coopstartup.

Due sono i destinatari: 1) gli aspiranti imprenditori in forma cooperativa, in numero minimo di tre persone di cui almeno una residente nelle Marche e in maggioranza di età inferiore ai 35 anni; 2) le cooperative costituite da meno di tre anni con sede legale o operativa nelle Marche che intendano sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale caratterizzato dal fattore innovazione.

Il bando (http://www.coopstartup.it/wp-content/uploads/2015/01/BANDO.pdf) prevede attività di supporto e di accompagnamento per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale e premi ai soggetti vincitori, nella misura di un contributo di 5mila euro a fondo perduto e la possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150mila euro non assistiti da garanzie.
A questo si aggiunge un anno di assistenza completa da parte di Marche Servizi (contabilità, paghe, consulenza del lavoro) al prezzo agevolato di mille euro, oltre ad attività di networking e formazione.

I settori di riferimento

Sono quelli del programma europeo Horizon 2020: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; mobilità intelligente, ecologica e integrata; azioni per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.
A questi si aggiungono i settori del programma regionale Smart Specialization: manifattura sostenibile, domotica, salute e benessere, meccatronica, Ict, con particolare riguardo al turismo e alla cultura.

Le candidature vanno presentate on line sul sito www. coopstartup.it/marche dal 1 febbraio al 31 marzo, mentre la selezione avverrà tra il 1 e il 15 di aprile.
Saranno ammessi alla sperimentazione un numero massimo di cinque gruppi imprenditoriali, di cui non più di due cooperative già costituite.
Per informazioni ci si può rivolgere a Legacoop Marche (tel. 071-2805882, e-mail marche@coopstartup.it).

 
Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

 

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.