Finanziamenti per startup: un portale dedicato alle imprese innovative

Finanziamenti per startup

Finanziamenti per startup, il momento che stiamo vivendo è decisamente favorevole: se si considerano anche i fondi europei sono svariati miliardi a cui le neo-imprese possono attingere. Un momento che Italia Startup ha voluto cogliere lanciando, in collaborazione con Warrant Group, un portale di monitoraggio che aiuti le imprese innovative a districarsi in un quadro vantaggioso ma complicato. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per l’ecosistema startup italiano in materia di bandi pubblici.

Uno strumento per aiutare sia il mercato che le istituzioni

Da una parte ci sono le iniziative imprenditoriali, che per nascere e crescere hanno bisogno di finanziamenti; dall’altra ci sono le istituzioni, nazionali e regionali, che mettono a disposizione fondi e incentivi fiscali per stimolare l’avvio delle neo-imprese. Il difficile è fare incontrare le une con le altre ed è proprio per colmare questo gap che è stato pensato il portale presentato a Milano mercoledì 1 marzo e già consultabile online.

Lo strumento, e questo è un merito non trascurabile, si presenta di facile consultazione: attraverso una cartina geografica e cliccando sulle singole regioni si accede in modo semplice e rapido alla visione degli incentivi disponibili.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup – di mettere a disposizione degli associati e di tutto l’ecosistema startup e innovazione italiano il primo portale di monitoraggio dei bandi pubblici, soprattutto regionali, a sostegno delle startup innovative e dei loro partner, incubatori, acceleratori e parchi tecnologici in primis, presenti capillarmente sul territorio. La collaborazione con l’azienda associata Warrant Group consente di avere un quadro strutturato e in tempo reale di tutte le opportunità, nazionali e regionali. È un servizio di valore che mette in luce il ruolo di facilitatore dell’Associazione, nell’incontro e nella contaminazione tra i decisori pubblici e l’ecosistema italiano delle startup”. 

Da parte sua Luca Onnis, Direttore Digital di Warrant Group, si è detto convinto che “questo strumento potrà rappresentare un supporto concreto per l’ecosistema delle startup italiane impegnate nella crescita dei loro progetti, anche grazie al quadro normativo del Governo italiano avviato da alcuni anni”.

Finanziamenti per startup: un convegno a Roma il 10 marzo

L’evento di presentazione del portale è stata anche l’occasione per annunciare il programma del prossimo convegno dal titolo “Strategie, policy e progetti delle Regioni italiane a supporto delle startup innovative”, che si terrà il 10 marzo a Roma.

Promosso da Italia Startup in collaborazione con la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, in partnership con l’azienda associata Warrant Group e con il patrocinio di Unindustria, mette sotto la lente d’ingrandimento il ruolo delle Regioni a supporto dell’ecosistema startup italiano, confrontando politiche e provvedimenti regionali nel contesto della policy europea e nazionale.

L’incontro sarà anche la prima occasione pubblica di confronto tra Assessori alle Attività Produttive di alcune delle principali Regioni italiane con il Ministero dello Sviluppo Economico, con il preciso obiettivo di facilitare la nascita e la crescita delle startup, imprese portatrici di innovazione, di occupazione e di sviluppo industriale.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 10.30 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini

Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L’Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell’ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *