Beentouch, l’applicazione di videochiamate “made in Italy” è pronta allo sbarco sui mercati internazionali. Il 22 novembre verrà rilasciata la prima versione definitiva dotata di EmotionConnect, un pacchetto di funzionalità che promette di rivoluzionare il settore.
Videochiamate online anche in pessime condizioni internet
L’hanno soprannominata “lo Skype italiano” perché, a dispetto del nome, i suoi inventori sono due studenti under 30 di Catania, Danilo Mirabile e Alberto Longo (nella foto al centro, con gli altri componenti del team). Entrambi futuri ingegneri, hanno studiato un algoritmo grazie al quale la comunicazione avviene peer to peer senza dover passare da un server. Il consumo di dati è basso e il software risulta più “leggero”, aspetto questo che lo rende utilizzabile anche nei luoghi in cui la banda ultralarga è carente.
“Da qui l’intenzione di approdare nei mercati emergenti, Paesi con grandi potenzialità ma con limitata tecnologia” – spiega il CEO Danilo Mirabile – Dopo approfonditi test sulle prestazioni e sul gradimento condotti in Italia è finalmente arrivato il momento di aprire le porte al mondo intero. Questo passo segna un traguardo decisivo. Vogliamo una comunicazione di qualità per tutti, senza distinzione tra chi è più tecnologicamente avanzato e chi lo è meno“.
Con EmotionConnect si abbattono le barriere dovute alla distanza
Il giorno 22 novembre verrà rilasciata la prima versione definitiva dell’applicazione per videochiamate Beentouch.
Gli ideatori garantiscono “un design unico e accattivante” e alte prestazioni. Ma l’attesa dei futuri e potenziali fruitori si concentra soprattutto su EmotionConnect, un pacchetto di funzionalità grazie al quale vengono esaltate le piccole sfumature dettate dalle emozioni con l’intento di abbattere le barriere fisiche determinate dalla comunicazione a distanza.
L’evento, aperto a tutti, si terrà alle 18 presso la sede dell’acceleratore d’imprese Tim a Catania, in via Novara 59. Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming dalla pagina Facebook di Beentouch.
Durante l’evento verranno anche discusse tematiche di grande attualità come il diritto alla comunicazione e il futuro delle applicazioni real-time.
Per ulteriori approfondimenti sulla nascita e la storia della startup leggi qui.