Mamme sempre più digitali negli acquisti

I risultati dell’indagine del gruppo editoriale Sfera.

Mamme sempre più tecnologiche anche negli acquisti. E’ quanto risulta da un’indagine realizzata dal gruppo editoriale Sfera (http://www.sferaeditore.it/), in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.
Per il quarto anno consecutivo l’Osservatorio Mamme ha approfondito l’analisi del trend relativo alla dinamica degli acquisti e alla raccolta di informazioni a essa correlata, scoprendo che il 66% delle mamme intervistate (oltre 18mila i questionari raccolti) ha comperato almeno un prodotto online negli ultimi dodici mesi.

La motivazione addotta è stata per l’80% la comodità e per il 60% il risparmio.

Gli acquisti online vengono effettuati prevalentemente da casa e utilizzando il computer, mezzo che le mamme usano anche per informarsi circa i prodotti da acquistare. Ci si informa andando sui blog e sui forum (88%) e a questi ultimi spesso si partecipa anche in modo attivo ponendo domande specifiche (40%).

Diverse le fonti di informazione, stampa considerata più autorevole

Attente e consapevoli quando si tratta di acquisti per i propri figli e per la famiglia in generale, le mamme non si limitano però all’informazione online, ma integrano diverse fonti: la stampa, che resta la fonte ritenuta più autorevole, il web, la radio e la Tv.
Le “digital mom” – termine con cui vengono identificate nello specifico le mamme con figli da 0 a 14 anni – si connettono a Internet almeno una volta alla settimana, utilizzano diversi device e spesso nei loro spostamenti portano con sé smartphone e tablet: il primo viene usato prevalentemente per chattare (64%) o per accedere alla mail (63%), il secondo per approfondire contenuti (55%) o cercare informazioni anche relative agli acquisti (51% circa).

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.