I risultati dell’indagine del gruppo editoriale Sfera.
Mamme sempre più tecnologiche anche negli acquisti. E’ quanto risulta da un’indagine realizzata dal gruppo editoriale Sfera (http://www.sferaeditore.it/), in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.
Per il quarto anno consecutivo l’Osservatorio Mamme ha approfondito l’analisi del trend relativo alla dinamica degli acquisti e alla raccolta di informazioni a essa correlata, scoprendo che il 66% delle mamme intervistate (oltre 18mila i questionari raccolti) ha comperato almeno un prodotto online negli ultimi dodici mesi.
La motivazione addotta è stata per l’80% la comodità e per il 60% il risparmio.
Gli acquisti online vengono effettuati prevalentemente da casa e utilizzando il computer, mezzo che le mamme usano anche per informarsi circa i prodotti da acquistare. Ci si informa andando sui blog e sui forum (88%) e a questi ultimi spesso si partecipa anche in modo attivo ponendo domande specifiche (40%).
Diverse le fonti di informazione, stampa considerata più autorevole
Attente e consapevoli quando si tratta di acquisti per i propri figli e per la famiglia in generale, le mamme non si limitano però all’informazione online, ma integrano diverse fonti: la stampa, che resta la fonte ritenuta più autorevole, il web, la radio e la Tv.
Le “digital mom” – termine con cui vengono identificate nello specifico le mamme con figli da 0 a 14 anni – si connettono a Internet almeno una volta alla settimana, utilizzano diversi device e spesso nei loro spostamenti portano con sé smartphone e tablet: il primo viene usato prevalentemente per chattare (64%) o per accedere alla mail (63%), il secondo per approfondire contenuti (55%) o cercare informazioni anche relative agli acquisti (51% circa).
Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.