GREEN-ECONOMY: IN ARRIVO 600 MILIONI DI INCENTIVI PER FAMIGLIE E IMPRESE

Che fine ha fatto la green-economy? Tra polemiche su articolo 18 e Festival di Sanremo l’economia verde sembra in caduta di popolarità. Ma qualcosa dietro le quinte si muove.
E’ di pochi giorni fa l’annuncio del ministro Corrado Clini dell’istituzione di un Fondo per Kyoto da 600 milioni di euro, che introduce incentivi per famiglie e imprese che vogliano adottare misure di risparmio energetico.
I finanziamenti, a livello regionale, riguarderanno interventi su installazioni di impianti a micro-trigenerazione diffusa (elettricità-calore-freddo), installazione di impianti da fonti rinnovabili e risparmio energetico. A livello nazionale, invece, saranno destinati a sostituzione di motori elettrici industriali, ricerca in tecnologie innovative e gestione forestale sostenibile.
Il fondo è “rotativo”, cioè si alimenta con le rate di rimborso delle erogazioni concesse.
Il termine della presentazione delle domande è il 14 luglio 2012, ma già dal prossimo 2 marzo sarà possibile compilare le richieste online in un’apposita sezione sul sito della Cassa Depositi e Prestiti (http://www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto/index.htm).
Allo scopo sono stati anche attivati un numero verde, 800098754, e una casella di posta elettronica (cdpkyoto@cassaddpp.it) a cui rivolgersi per ulteriori informazioni.

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.