SORRIDE JOBS, LA “SUA” APPLE E’ MARCHIO PIU’ FAMOSO PER IL SECONDO ANNO

Sarà contento Steve Jobs, l’indimenticabile ma forse troppo presto dimenticato “guru” della Apple:
il marchio della “mela morsicata” è, per il secondo anno consecutivo, al primo posto nella classifica dei 100 marchi più famosi al mondo.
Nel 2011 Apple aveva scalzato Google dalla massima posizione apicale della BrandZ Top della Milliward Brown, ma quest’anno le cose sono andate ancora meglio: grazie alle vendite di I-Phone e I-Pad il valore del brand della società di Cupertino è aumentato del 19%, toccando la ragguardevole cifra di 183 miliardi di dollari.
Al secondo posto si piazza la Ibm, il cui marchio vale 115,9 miliardi (+ 15%), mentre Google è sceso in terza posizione avendo perso il 3% in dodici mesi (il suo valore si attesta sui 107,8 miliardi di dollari).
Il podio va quindi al comparto tecnologico, mentre le posizioni successive sono occupate da aziende appartenenti a settori diversi
Piccolo premio di consolazione per Facebook, notevolmente provata dal recente flop del suo esordio in Borsa. Il social network, passato in un anno dalla trentacinquesima alla diciannovesima posizione grazie a un incremento del 74% del valore, si è aggiudicato il titolo di “brand cresciuto più rapidamente”.
Per trovare un marchio italiano bisogna scendere all’ottantaquattresimo posto della classifica, occupato da Telecom Italia: il suo valore è pari “solo” a 9,5 miliardi di dollari.

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.


Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.