AGCOM, PROTESTA A ROMA IL POPOLO DELLA RETE

Da oltre dieci anni, praticamente da quando Napster finì nel mirino dei giudici a cui si erano rivolte le case discografiche che temevano di perdere i loro profitti,  il tema fondamentale della Rete è: libertà assoluta o regolamentazione in nome del diritto d’autore? E’ un tema, il Tema, che divide e appassiona, ma non sembra si siano fatti in tutti questi anni molti passi avanti. Ogniqualvolta qualcuno – Sarkozy, l’Ocse, i governi italiani – cercano di porre dei limiti, subito il popolo della Rete insorge e dopo un gran can-can tutto torna come prima.
Sono dell’idea che in fatto di informazione e conoscenza sia meglio avere troppa libertà piuttosto che nessuna libertà. Però prima o poi una soluzione al problema bisognerà trovarla, altrimenti arriverà qualcuno che imporrà davvero la censura come in Cina e allora… buonanotte suonatori!
Sicuramente la soluzione non è quella prospettata dall’Agcom: troppo frettolosa, troppo superficiale, troppo restrittiva. Ma la soluzione non credo sia quella di protestare a gran voce perché poi non cambi nulla.
Oggi comunque è il giorno della protesta. A Roma si riunirà un popolo variopinto composto da politici, artisti, blogger, giornalisti e intellettuali per difendere la libertà della Rete. E allora protestiamo, magari solo assistendo alla diretta streaming dell’evento (http://punto-informatico.it/3207597/PI/Brevi/notte-della-rete-streaming.aspx).
Ma da domani occorre che qualcuno si ponga seriamente il problema: come fare a conciliare i legittimi diritti dei navigatori con quelli altrettanto legittimi degli autori?

In base alla legge 633 del 22 Aprile 1941 è vietata ogni riproduzione parziale o totale del testo. Eventuali citazioni dovranno riportare la fonte da cui sono tratte.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.