TROPPI CONTATTI, EUROPEANA VA IN TILT

Europeana, la grande biblioteca online dei 27 Paesi dell’Unione, appena nata è già al collasso. Troppi contatti, si parla di 10 milioni di richieste all’ora, l’hanno mandata in tilt. Dovrebbe tornare a essere consultabile già dalla metà di questo mese, come spiegato sull’home-page del sito (http://www.europeana.eu/).
La biblioteca digitale, che si propone di raccogliere e rendere disponibili tutti i prodotti della cultura e dell’arte in ambito Ue, dispone già oggi di oltre 2 milioni tra libri, mappe, registrazioni, fotografie, documenti d’archivio, dipinti e film provenienti dalle biblioteche nazionali e dalle istituzioni culturali dei Paesi membri.
Musei, fra cui il Louvre di Parigi e il Rijksmuseum di Amsterdam, hanno messo a disposizione oggetti e dipinti digitalizzati provenienti dalle loro collezioni. L’Institut National de l’Audiovisuel francese ha fornito 80mila registrazioni di trasmissioni del XX secolo, a partire dalle prime immagini filmate sui campi di battaglia francesi nel 1914.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.