DEBUTTA THE DAILY, PRIMO QUOTIDIANO PER I-PAD

Svolta storica per il mondo dell’informazione. Negli Usa debutta il primo quotidiano per i-Pad: si chiama The Daily ed è una creatura del magnate australiano Rupert Murdoch in collaborazione con Apple.
A presentarlo alla stampa lo stesso Murdoch (e fa un po’ specie che il padrino di battesimo di una creatura altamente tecnologica sia un ottantenne, sia pur arzillo) che ha ringraziato Steve Jobs, assente per malattia.
La sfida è di quelle epocali, considerato che l’informazione online a pagamento non è mai riuscita veramente a decollare. Il nuovo quotidiano, dopo due settimane di prova gratuita, costerà 14 centesimi al giorno o 99 alla settimana ed è per ora disponibile solo sul mercato americano.
Più che un quotidiano assomiglia a un magazine: molte foto, video-interviste, un’ampia sezione dedicata ad attività ludiche. In questo primo numero la copertina è dedicata all’Egitto, seguono poi gli altri contenuti divisi in sei sezioni: attualità, gossip, opinioni, cultura e società, sport, giochi.
Diversa anche la pubblicità: con più informazioni e animazioni, più interattiva. Alcuni pulsanti a fondo pagina consentono: il primo di aprire un video sommario, il secondo di ascoltare i pezzi anziché leggerli (e questa forse è l’applicazione più rivoluzionaria…),  il terzo di sfogliare rapidamente il contenuto attraverso una galleria in 3D, il quarto di attivare uno sfoglio casuale del giornale. Non poteva mancare l’archivio, dove depositare gli articoli ritenuti interessanti ma da leggere in un secondo momento.
Per questa sfida Murdoch ha investito 30 milioni di dollari e ha ingaggiato un centinaio di giornalisti. Una notizia, quest’ultima, che sembra fare giustizia dello scetticismo dimostrato in anni passati da tanti giornalisti della carta stampata verso il mondo dell’informazione online.

In base alla legge 633 del 22 Aprile 1941 è vietata ogni riproduzione parziale o totale del testo. Eventuali citazioni dovranno riportare la fonte da cui sono tratte.
Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.