SHOPPING NATALIZIO: CROLLANO GLI ACQUISTI TRADIZIONALI, E-COMMERCE IN CRESCITA

Crollano i consumi al dettaglio, ma gli acquisti online sono in aumento. Ad affermarlo è l’associazione di consumatori Adoc (http://www.adoc.org/), che stima in oltre il 16% il calo dello shopping tradizionale a fronte di una crescita dell’e-commerce del 13%. A frenare di più sono le vendite di arredamento ed elettrodomestici, ma anche abbigliamento, profumeria e viaggi, mentre in Rete salgono gli acquisti di alimentari, prodotti di bellezza e giochi per bambini.
A spingere verso gli acquisti online sarebbe non solo la comodità ma anche e soprattutto la possibilità di risparmio, cosa che in tempi di crisi fa gola a molti.
I negozianti, ma anche outlet e Centri Commerciali, vedono nero e attendono l’inizio dei saldi per verificare se ci sarà un’inversione di tendenza o se invece il trend negativo sarà confermato.
Ma l’online offre un altro indubbio vantaggio: la possibilità di riciclare i regali sgraditi o semplicemente doppi ricevuti in occasione delle festività.
I siti dedicati allo scambio e al riuso degli oggetti stanno ormai proliferando: da Eco-riciclo (http://www.eco-riciclo.it/) a Riciklo (http://www.riciklo.com/), dalla new entry Reeose (http://www.reoose.com/)  a Scambioo (http://www.scambioo.it/), da Baratto online (http://www.baratto-online.com/) a Zero relativo (http://www.zerorelativo.it/) e Barty (http://www.e-barty.it/) ce n’è davvero per tutti i gusti.
Senza contare che, per i più lucrosi, esiste sempre la possibilità di mettere in vendita i doni ricevuti sui siti dedicati: Ebay ormai ha fatto scuola e non è più certo l’unico nel panorama.

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.