Startup ad alto impatto sociale, 1 milione di incentivi da Vodafone

Associazioni no profit e studenti destinatari del bando.

Un milione di incentivi per progetti di organizzazioni no profit, team di studenti (universitari o della secondaria superiore), partnership tra società profit e no profit.

E’ Think for Social, un’iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia e realizzata in collaborazione con Polihub, incubatore del Politecnico di Milano.

L’obiettivo è quello di intercettare e supportare le migliori idee in tema di innovazione tecnologica capaci di tradurre le tecnologie in risposte efficaci ai bisogni sociali.

Salute, Cultura e Alimentazione i settori prescelti

Tre le aree di applicazione per le future startup:

1) Salute e benessere: servizi alla persona, miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli (anziani, disabili), sviluppo e sostegno dell’e-Health e dell’active ageing;

2) Cultura e Istruzione: progetti di formazione, smart cultural heritage, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sostenibile;

3) Alimentazione, Agricoltura e Ambiente: innovazione e sostenibilità nei processi di produzione alimentare, promozione e tutela della biodiversità, utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.

Saranno presi in considerazione anche progetti al di fuori dei tre ambiti prescelti, purché presentino un alto grado di impatto sociale.

I vincitori saranno affiancati da mentor del Politecnico

A 10 tra le proposte selezionate verranno assegnati  fino a 30.000 euro equity free da destinare interamente allo sviluppo del progetto e un programma di accelerazione di quattro mesi interamente coordinato dagli esperti di Polihub. Qualora si evidenziassero proposte ritenute particolarmente interessanti Fondazione Vodafone potrà stanziare un ulteriore growth grant per finanziare lo sviluppo e la crescita delle startup.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 aprile attraverso il sito  fondazionevodafone.thinkforsocial.it.

Ogni team dovrà indicare un proprio referente che, nel caso di studenti di scuola superiore, dovrà essere un docente.

Una prima selezione individuerà 20 proposte che dovranno essere presentate in una sessione di elevator pitch il 5-6 giugno. Da qui, grazie a una selezione ulteriore, usciranno i 10 progetti che avranno diritto al programma di incubazione.

Per maggiori dettagli consultare il Regolamento del concorso al seguente link: http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/wordpress/wpcontent/uploads/2015/02/REGOLAMENTO.pdf

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.