La mamma non sa usare il pc? Niente paura, ci pensa Alberto!

Quattro italiani su dieci non si collegano a Internet.

Il dato, davvero sconfortante, è stato di recente reso noto dall’Annuario di  Scienza Tecnologia e Società di Observa (http://www.observa.it/scienza-societa-dieci-anni-tendenze-nel-nuovo-annuario-scienza-tecnologia-societa-observa/?lang=it) la cui ultima edizione è stata pubblicata due mesi fa. Secondo la stessa ricerca sarebbero invece in aumento le ore trascorse davanti al televisore: da 3,8 a 4,2, dato per il quale l’Italia si posiziona al quinto posto tra i Paesi Ocse.

Corsi gratuiti per imparare

In attesa che le istituzioni si facciano carico del problema, che è innanzitutto infrastrutturale ma non solo, i più volenterosi possono trasformarsi in autodidatti.
Come? Grazie al sito pcabc.it (http://www.pcabc.it/), dove si possono seguire corsi gratuiti che insegnano a utilizzare il personal computer a partire dalle nozioni di base. L’apprendimento è facilitato da una grafica “pulita” e accattivante e da informazioni molto semplici e didascaliche fornite attraverso video di breve durata.

Tre i percorsi che si possono seguire: Corsi di Base, per una conoscenza basilare del pc e per imparare a gestire file e cartelle in modo semplice e veloce; Corsi Intermedi, che insegnano a navigare in internet e a utilizzare alcune tra le applicazioni più popolari come Gmail, Google Drive e Google Docs; Corsi Social, che introducono al mondo dei social network e degli strumenti di comunicazione online come chat e videochiamate.

Corsi di Informatica per la Terza Età  (Istituto Fiocchi, Lecco)

 

L’ autore del sito, Alberto, sostiene di averlo realizzato per rispondere alla pressante richiesta di sua mamma e di alcune amiche di lei che non erano capaci di utilizzare il pc.
La gratuità dei corsi e l’idea di chiedere agli utenti una ricompensa libera, invece, avrebbero origine da un’esperienza fatta a Londra: una guida conduceva gratuitamente i turisti a visitare la città, accettando una donazione come ringraziamento e incoraggiamento per il suo lavoro.
A questo punto non resta che cimentarsi: occorrono un computer, una connessione Internet ma soprattutto voglia di imparare.
Dopo aver spento la tanto amata tivù, of course.

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.
Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.