Il punto di vista degli under 35 nell’indagine di Sodalitas.
Verranno presentati in anteprima lunedì 19 ottobre i risultati della ricerca di Sodalitas che indaga il punto di vista dei giovani sulla capacità della scuola di formare alle competenze digitali e sulla spendibilità di queste skills nel mondo del lavoro.
Il convegno “Giovani e lavoro: il digitale che crea occupazione” avrà inizio alle 11 nella sede di Randstad Milano in via Lepetit 8/10 (iscrizione obbligatoria).
La presentazione dei dati, a cura di Maddalena Cassuoli, sarà integrata dalle testimonianze di Fondazione Istud e di alcune aziende impegnate a sviluppare partnership con la scuola per l’employability dei giovani. Nicola Castelli affronterà il tema molto attuale del Digital Storytelling, mentre Giuseppe Sgroi rappresenterà il punto di vista delle imprese riguardo al possesso di competenze digitali per una maggiore competitività.
La ricerca rientra nel percorso Giovani&Impresa.
Realizzata nel mese di settembre su un campione di 2.000 under 35, l’indagine rientra nel percorso Giovani&Impresa che la Fondazione di Assolombarda porta avanti da 15 anni con l’obiettivo di accompagnare gli studenti degli istituti superiori e delle università dalla scuola al lavoro.
In Italia il 40% dei giovani non prosegue gli studi dopo il diploma, o perché non dispone dei mezzi economici necessari o perché ritiene che il possesso di una laurea non faccia realmente la differenza nella ricerca del lavoro.
Secondo 9 giovani su 10 inoltre è ancora troppo forte il gap tra scuola e impresa.
A partire da questi dati poco confortanti la Fondazione ha formato gratuitamente dal 2000 a oggi oltre 40.000 studenti attraverso lezioni in aula, attività di orientamento, formazione docenti e iniziative di alternanza scuola-lavoro.
Nel pomeriggio premiati i giovani talenti.
Al convegno della mattina farà seguito (in forma riservata) la sesta edizione di Scopritalenti, con la premiazione di un gruppo di giovani neo-diplomati e neo-laureati che si sono particolarmente distinti sui 3.000 partecipanti a Scuola&Impresa nell’ultimo anno.
I giovani selezionati avranno l’opportunità di presentarsi ad alcune tra le più note aziende e di ricevere da queste preziosi consigli per il proprio futuro professionale.