Coopstartup, meeting nazionale: protagoniste le nuove imprese

coopstartup

21 startup cooperative saranno le protagoniste del meeting nazionale 2016 di Coopstartup, il progetto nato tre anni fa e promosso da Coopfond in collaborazione con Legacoop. Tre anni densi di studio e di lavoro sui territori, un impegno che ha dato buoni frutti.

Coopstartup: l’alleanza tra generazioni diventa realtà

L’idea era stata lanciata al termine del meeting nazionale dello scorso anno e subito raccolta e rilanciata dal direttore generale di Coopfond, Aldo Soldi: mettere al centro i giovani e le imprese da loro realizzate grazie ai bandi Coopstartup, un’alleanza tra generazioni tante volte invocata a parole e che ora è diventata realtà.

Detto fatto! Quest’anno a prendersi la scena saranno loro, le startup cooperative, e il racconto delle loro storie, diverse e geograficamente lontane ma con uno stesso denominatore comune: un’idea di lavoro di qualità e un progetto d’impresa duraturo.

Si chiamano 29nove, Abacadabra, Artemista, Biofan, Boschivivi, Brigì, Città della cultura/Cultura della città, Coop@, Demoelà, Ecoplanner, Erse, Experience, Ghinghinelli, H2Boat, La Biologica, L’Alveare, Multicoopter Drone, Tatabox, Tobilì, Vascitour e Virginia.

Nomi creativi che non devono trarre in inganno: perché le imprese che rappresentano sono nate al termine di un lungo percorso fatto di ricerca e formazione continua, di acquisizione di strumenti imprescindibili come il Business Plan e l’analisi SWOT, ma anche di relazioni tra mentor e startupper, tra promotori e territorio e tra persone e realtà appartenenti a ciascuno di questi ambiti.

Arrivano da Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Campania. E proprio quest’ultima, novità anche questa del 2016, sarà la regione che ospiterà  nel proprio capoluogo il meeting in una sede significativa e prestigiosa come quella di Città della Scienza.

Diversi anche i settori in cui operano le startup: tecnologia, cultura (e intercultura), ecologia, progettazione urbanistica, educazione, turismo e moda.

Coopstartup: il programma del meeting nazionale 2016

Intanto il titolo, Connessioni, a sottolineare l’importanza dei “rapporti che ci legano gli uni agli altri, a partire da un progetto, un approccio, valori, sogni”.

A svolgere i temi Formazione e imprenditorialità, Finanziamenti e sviluppo, Innovazione e impatto territoriale saranno chiamati Aldo Bonomi (AAster), Matteo Piras (StarsUp), Carmelo Rollo (Legacoop), Elita Schillaci (Università di Catania e SVP Foundation), Mario Sorrentino (Start up Lab, Seconda Università di Napoli), Eleonora Vanni (Coopfond e CFI).

Ad aprire i lavori martedì 29 novembre saranno Vittorio Silvestrini (Fondazione IDIS-Città della Scienza), Mario Catalano (Legacoop Campania) e Aldo Soldi (Coopfond).

Mercoledì 30 novembre le startup cooperative e gli esperti si confronteranno con alcuni cooperatori senior di Itaca, Coop Liguria, Doc Servizi, Deco Industrie, Agribologna, Unicoop Tirreno, Viaggi Solidali, Formula Servizi e con i rappresentanti di Regione Campania, Università di Napoli Federico II e Fondazione IDIS.  Chiuderanno i lavori il direttore generale Coopfond Aldo Soldi e il presidente nazionale Legacoop Mauro Lusetti.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.