Orientamento al lavoro: la parola ai neo-assunti

orientamento al lavoro

Posti di lavoro che non trovano personale qualificato, giovani talenti che non trovano lavoro: un paradosso, di fronte al quale è sempre più necessario creare momenti di orientamento al lavoro. Come il Barcamp #imiglioridavvero, da un’idea di Capgemini Italia.

Orientamento al lavoro: peer to peer è meglio?

L’idea originale che sta dietro all’evento organizzato per il 1 dicembre a Milano è che a fare orientamento per chi un lavoro ancora non ce l’ha siano i giovani neo-assunti. Del resto, chi meglio di loro può conoscere le difficoltà che si presentano a chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro e i modi migliori per superarle?

L’idea di un orientamento peer-to-per, nata da Capgemini Italia, ha poi coinvolto anche altre aziende come Fastweb, SirtiTechint e la Fondazione Sodalitas per la promozione della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Orientamento al lavoro: il programma del Barcamp

L’evento avrà luogo giovedì 1 dicembre dalle 10 alle 13 nella sede di Open in viale Montenero 6 a Milano.

Il programma prevede:

  • Introduzione di Bernardo Paoli, psicologo-psicoterapeuta, coach e docente internazionale di public speaking
  • Presentazione #imiglioridavvero a cura di Raffaella Poggio, Marketing & Communication Director di Capgemini Italia
  • Education for Employability a cura di Massimo Ceriotti, Responsabile Affari Generali di Fondazione Sodalitas
  • Barcamp #imiglioridavvero: a moderare l’incontro sarà Susanna Mazzeschi, esperta e docente in comunicazione manageriale e problem solving strategico. Parteciperanno Alberto Ascoli, HR Head di Capgemini Italia, Roberto Biazzi, Chief of Human Capital Officer di Fastweb, Carlo Cozza, CEO di Campus Party, Maximiliano Donzelli, COO di Early Morning, Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy and Iberia di LinkedIn Talent Solutions, Domenico Mistri, Managing Director di Human Value HR Solutions, Giorgia Natale, Recruitment, training & org development Manager di Techint, Clemente Perrone, Vice President Organization & Transformation di Sirti, Claudia Tattanelli, Chairman Strategic Board di Universum.
  • L’evento si concluderà con i saluti di Giorgio Fipaldini, Fondatore e CEO di Open.

L’iniziativa è aperta a tutti previa registrazione a questo link  e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.