Startup cooperative, la gara è tra 138 progetti.
Ha preso il via la selezione prevista dal bando Coopstartup Unicoop Tirreno che identificherà i 30 progetti che avranno accesso al percorso di incubazione per trasformarsi in startup, sui 138 ammessi alla gara (in totale quelli presentati sono stati oltre 300).
La Commissione di valutazione, composta da esperti della Fondazione Città della Scienza di Napoli, dell’Università Roma 3 e dell’Università della Tuscia, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Unicoop Tirreno e del Centro Studi Legacoop, dovrà pronunciarsi entro il prossimo 30 ottobre.
Ai vincitori è riservato l’accesso al percorso di incubazione con formazione e tutoraggio personalizzato, che li porterà a elaborare un vero e proprio piano d’impresa.
Solo 5 startup avranno diritto al premio in denaro.
Tra loro verrà poi effettuata un’ulteriore scrematura che individuerà i 5 team beneficiari del finanziamento (15.000 euro a fondo perduto e la possibilità di accedere a un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie). Per loro è previsto anche un accompagnamento per la costituzione dell’impresa cooperativa e un supporto post-startup per 36 mesi a prezzo convenzionato.
Vincerà chi saprà garantire nuovi posti di lavoro.
I 30 progetti che risulteranno vincitori nella prima selezione saranno valutati in base a:
- valore dell’idea (ricadute attese in termini economici, sociali e di creazione di nuovi posti di lavoro)
- contributo innovativo (originalità della proposta)
- qualità del team (competenze specifiche coerenti con la proposta.
I 5 progetti che avranno diritto al premio, oltre a rispettare i precedenti requisiti, verranno selezionati anche sulla base di altre due caratteristiche:
- capacità di creare nuovi posti di lavoro anche sul medio-lungo periodo
- sostenibilità economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale, affidabilità dei soci, capacità di gestione finanziaria, concretezza della rete di potenziali clienti.
La proclamazione dei vincitori avverrà il 26 febbraio 2016, anniversario di fondazione di Unicoop Tirreno, che vanta 70 anni di storia e nei suoi oltre 100 punti-vendita dà lavoro a 5.000 dipendenti. Il premio sarà assegnato in ricordo del cooperatore Dario Liguori prematuramente scomparso.