Open innovation: Poste Italiane apre alle startup

Open innovation

Open innovation: a Roma inaugurato il Tag Poste italiane.

C’è qualcosa di più tradizionale di un ufficio postale? Eppure si era capito da tempo che Poste italiane stava cambiando pelle… Ma forse non tanto da diventare un esempio di Open innovation, quel processo di contaminazione tra aziende old economy e startup che sempre più spesso si sente invocare come la via maestra per l’innovazione.

E invece sorprendendo molti ieri a Roma è stato inaugurato il Talent Garden Poste Italiane, uno spazio di ricerca e innovazione dove i giovani talenti saranno chiamati a progettare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business dell’azienda diretta da Francesco Caio.

Un “ecosistema” dell’innovazione che ospiterà ricercatori, startup, talenti del digitale i quali avranno a disposizione gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà, ottenendo il duplice obiettivo di far crescere la propria impresa e allo stesso tempo sperimentare soluzioni innovative per il business del più tradizionale settore postale.

In linea con il percorso strategico definito per Poste – si legge nel comunicato stampa diramato in coincidenza con l’inaugurazione del nuovo spazio – il Digital Innovation Program in corso si pone l’obiettivo di dare concretezza, sui touchpoint digitali, al processo di trasformazione in atto in azienda facendo leva anche sull’innovazione, intesa in termini di offerta e servizi con l’obiettivo di porre il cliente-cittadino al centro dell’azione. Poste italiane ha attivato così un osservatorio privilegiato e ampio attraverso cui vengono analizzati servizi e soluzioni di interesse per i core businessfintech, insurance tech, logistica, e-Commerce – e tecnologie abilitanti per potenziare le piattaforme Ict”. 

Open innovation: un esempio che nasce grazie all’accordo con Digital Magics

Lo spazio dedicato all’innovazione rientra nell’accordo siglato tra Poste italiane e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa italiana.

L’accordo, fortemente voluto, oltre che dal Presidente esecutivo di Digital Magics Alberto Fioravanti, anche dal suo co-fondatore purtroppo scomparso Enrico Gasperini, prevede che Digital Magics attui un monitoraggio costante sul mondo delle startup per dare visibilità alle principali soluzioni innovative che emergono dal mondo delle imprese digitali analizzandone la praticabilità e l’applicabilità ai processi e ai servizi di Poste italiane.

Talent Garden: quello di Roma è il 15esimo campus istituito in Europa

Al’inaugurazione era presente anche l’ad di Talent Garden, Davide Dattoli. 

Talent Garden è una piattaforma che offre spazi di coworking, formazione e organizzazione di eventi sul digitale: quello inaugurato ieri è il 15esimo campus in Europa.

Lo spazio romano ospiterà eventi dedicati a bambini e famiglie per favorire l’uso del digitale, agli startupper per stimolarne la creatività e dare vita a nuove idee di business, ai dipendenti delle Poste a supporto del processo di alfabetizzazione digitale avviato.

Annamaria Vicini
Annamaria Vicini
Giornalista pubblicista ho collaborato con quotidiani nazionali (L'Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e, dopo essermi trasferita da Milano in Brianza, con testate a carattere locale. Fulminata sulla via del web, sono passata nel 2001 a dirigere un sito Internet e una tivù a circuito chiuso nell'ambito della Grande Distribuzione. Ho realizzato house organ aziendali e mi sono occupata di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Attualmente lavoro come free-lance e sono Digital Champion di Merate (Lc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.